blogLa strumentazione necessaria per effettuare l’esame del Pap Test

22/02/2022by adminPT0
https://paptest24.com/wp-content/uploads/2022/02/PapTest24-Strumentazione-Necessaria-Articolo-News-1280x731.jpg

Conoscere il nome e la funzionalità degli strumenti usati per effettuare il Pap Test potrebbe alleviare la tensione pre-esame.

Una volta distesa sopra il lettino la paziente si ritrova con le gambe divaricate (come in una normale seduta ginecologica) e l’operatore sanitario introduce all’interno della vagina lo speculum: questo strumento viene utilizzato con lo scopo di mantenere aperta la zona da trattare operando così con una visuale maggiore; lo speculum vaginale generalmente ha una forma conica e dispone di due o tre valve per la dilatazione.

A questo punto, il ginecologo o l’ostetrica per effettuare il prelievo del campione utilizzerà prima la spatola di Ayre e successivamente la cytobrush:

  • la spatola di Ayre è una asticella di legno, o plastica, la cui forma stondata è indispensabile per adattarsi al meglio alla convessità del collo dell’utero: la spatola viene appoggiata con la “punta” più estrema alla cervice e ruotata di 360° effettuando così il prelievo delle cellule dell’esocollo e della parte iniziale endocollo;
  • la cytobrush invece ha un’estremità cotonata che viene inserita nel canale cervicale e ruotata per 180° prelevando così le cellule endocervicali.

Hospitex propone una brush che unisce le due precedenti: le setole laterali consentono la raccolta delle cellule dell’esocervice, mentre la parte centrale la raccolta delle cellule endocervicali. Il tutto con un unico prelievo.

rovers cervex brush sterili
Il manico azzurro è di polipropilene mentre l’intera testina di setole è di polietilene.
Il materiale utilizzato rende la brush leggermente più rigida e quindi meno fastidiosa per la paziente.

Indipendentemente se svolto con una o due spatole, al campione prelevato deve essere applicato il fissativo – nell’articolo Le differenze di applicazione del fissativo sul campione citologico viene spiegato cos’è e come Hospitex ha migliorato questo processo – ed inviato il campione al laboratorio.

Per concludere, gli strumenti usati per il Pap Test sulla paziente sono massimo 3: l’esame di per sé non è doloroso né invasivo, potrebbe solo risultare fastidioso ma, come già detto nell’articolo Piacere sono il Pap Test, dipende molto dalla manualità e delicatezza di chi preleva il campione. Ovviamente la sensazione di fastidio può essere diminuita grazie al supporto di attrezzature adeguate e di qualità elevata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PapTest24 è un marchio Hospitex International Srl
Centri Prelievo

GCS Point S.r.l.
Piazza Gabriella Ferri 13/14, 00143 Roma
Presso Centro Commerciale Maximo
Tel. 06.87153071
info@gcspoint.it

Sede legale

Hospitex International Srl
Via Massimo D’Antona 17
50019 – Sesto Fiorentino (Florence) – Italy
P.IVA: IT06578850486

Contatti

ITALY +39 055 0135766
WORLD +39 055 0191542
info@paptest24.com
support@paptest24.com
www.hospitex.com

Copyright by Hospitex International srl. All rights reserved.

Hospitex - PapTest24

×

Chat di supporto via WhatsApp

× Possiamo aiutarti?
Privacy Policy